Issue 20 - December 2021 - Italian

Connessioni

 

CONNESSIONI
Newletter trimestrale del Tai Chi della Famiglia Yang
Numero 20 – Dicembre 2021


Tradotto da Daniela Famulari e Gennaro Ripa


 

Traduzioni

 
Connessioni è disponibile in portoghese, spagnolo, inglese, italiano, francese, tedesco, e cinese. Siamo grati a tutti i nostri traduttori che si sono offerti volontari per le traduzioni: Davi Garritano, Rubén Coirini, Daniela Famulari, Gennaro Ripa, Françoise Desagnat, Jean-Claude Miremont, Thilo Krienke, e Li Mingyang. Molte grazie! Qui sotto trovate i link nelle altre lingue:
 

portoghese    spagnolo    inglese    francese    tedesco   cinese
 

Benvenuto ai Nuovi Membri dell’Associazione





 

Vorrei dare il benvenuto a tutti i nuovi componenti dell’Associazione che si sono di recente uniti al Tai Chi della Famiglia Yang. Vi ringrazio per esservi uniti a noi e benvenuti nella nostra famiglia del tai chi!  Sono felice che abbiate scelto di unirvi a noi; spero che vi sentiate bene accolti, e che possiate ricevere il meglio dalla vostra adesione.
 

Spero che tutti i membri abbiano una lunga e soddisfacente relazione con la nostra Associazione. Per quelli di voi che sono con noi da tanti anni, vi sono grato per avere scelto di rimanere con noi nel nostro continuo impegno alla diffusione del tai chi chuan nel mondo, per aiutare l’umanitá.


Cordialmente,
Yang Jun
Presidente

 

Il ricordo del Gran Maestro Yang Zhenduo


Il 7 novembre 2021 ha segnato il primo anniversario della scomparsa del Gran Maestro Yang Zhenduo. La gente si è riunita sulla sua tomba al cimitero Longshan di Taiyuan per ricordare il maestro che ha dedicato la sua vita a condividere il Tai Chi Chuan della famiglia Yang con il mondo. Era profondamente amato e rispettato, ed era un modello per tutti noi.
 
Si è tenuto anche un evento online dal vivo, in modo che anche dalle altre parti del mondo potessero riunirsi e partecipare. Dopo la cerimonia al cimitero, la moglie del Gran Maestro Yang Zhenduo, Hu Ruidi, è apparsa online e ha ringraziato tutti per aver partecipato. L'evento online includeva anche storie, canzoni, poesia e ricordi attraverso video e foto. Una registrazione dell'evento di 2 ore è sul canale YouTube della Yang Family Tai Chi, dove è possibile vedere molte altre foto e video.


 

















 

L'evento online è stato ospitato da Duan Zhibian e Guang Huang. In Cina, i discepoli si sono riuniti nel Parco Yingze dove il Gran Maestro Yang Zhenduo insegnava ogni settimana. Hanno eseguito una canzone chiamata "Padre". Negli anni '80, il Gran Maestro Yang Zhenduo divenne il primo erede a diffondere il Tai Chi Chuan della Famiglia Yang fuori dalla Cina. Per molti anni, lui e il Maestro Yang Jun hanno coltivato il Tai Chi Chuan della Famiglia Yang in molti paesi del mondo. I discepoli internazionali hanno cantato una canzone di ringraziamento per aver portato il Tai Chi Chuan della Famiglia Yang nel mondo. Poi, i discepoli in Cina hanno recitato una poesia chiamata "Ricordando il Gran Maestro".

 














 
I discepoli e i praticanti della Famiglia Yang Tai Chi di tutto il mondo hanno condiviso foto e video di esibizioni della forma a mani nude, della forma con la spada e della forma con la sciabola. Questa bella raccolta di video da tutto il mondo è stata impostata sulla canzone "You Raise Me Up".









 


 






 
È stato mostrato un breve video dell'edificio a Guangzhou dove Grandmaster Yang Zhenduo ha vissuto nella sua infanzia. Più tardi nella sua vita, il Gran Maestro Yang Zhenduo è tornato nella zona per insegnare. Sono stati condivisi video e foto di come il Tai Chi della Famiglia Yang stia progredendo in alcune aree della Cina.
 







 
 



 
Il Gran Maestro Yang Zhenduo era un amato e straordinario insegnante di tai chi e anche un meraviglioso modello di vita. Era gentile, umile e molto amato e rispettato. Ha vissuto la sua vita con un alto standard morale che era un esempio per tutti.
 
Il tema di questo evento per l'anniversario online era "Lo spirito Zhenduo ci guida in avanti". Il Maestro Yang Jun e diversi insegnanti e colleghi hanno descritto cosa significa "Spirito Zhenduo" con quattro parole: Rettitudine, Armonia, Umilta’ e Conseguimento dei risultati.



Retto: Il gran maestro Yang Zhenduo era onesto e onorevole. Aveva un carattere morale e faceva ciò che era giusto.
 
Armonioso: ha creato relazioni positive con tutti, e con tutti gli stili di tai chi. Ha scelto di vedere il bene negli altri invece del negativo. Si concentrava sulle somiglianze tra le persone e sceglieva di vedere il bene nelle persone.
 
Umile: Trattava tutti con lo stesso rispetto, indipendentemente dalla loro posizione nella vita. Trattava tutti i suoi studenti di tai chi con lo stesso rispetto, indipendentemente dal loro livello. Evitava anche di sentirsi troppo orgoglioso o pieno per avere ancora spazio per crescere e imparare.
 
Conseguimento dei risultati: Il Gran Maestro Yang Zhenduo è stato in grado di dare grandi contributi al tai chi. La sua personalità gentile ha fatto sì che le persone lo rispettassero. Poiché essi lo rispettavano, egli fu in grado di guidarli e di influenzare lo sviluppo del tai chi in tutto il mondo. Avere una visione positiva della vita e vedere tutti gli stili di tai chi come appartenenti ad un'unica famiglia lo aiutò anche a raggiungere alti livelli di realizzazione.






Come praticanti di Tai Chi Chuan della Famiglia Yang, questi quattro principi che riassumono lo Spirito Zhenduo possono aiutarci a mantenere vivo nei nostri cuori il Gran Maestro Yang Zhenduo. Ora possiamo usare lo Spirito Zhenduo per guidarci verso il futuro, usando la sua guida e il suo insegnamento per migliorare le nostre abilità in modo da poter essere di beneficio alle persone intorno a noi. Si spera che tutti facciano del loro meglio per essere all'altezza delle sue aspettative in modo che il tai chi chuan possa migliorare la vita delle persone in tutto il mondo.

 

Numero speciale della rivista



 

L'ultima edizione della nostra rivista, il numero 48, è un numero speciale in ricordo del Gran Maestro Yang Zhenduo nel primo anniversario della sua scomparsa. Questa edizione speciale è disponibile sia per i membri che per i non membri e ha articoli sia in inglese che in cinese. Grazie a Edward Moore (Editore) e al suo team per aver prodotto un così bel tributo al Gran Maestro Yang Zhenduo. Inoltre, grazie a tutti coloro che hanno inviato foto e i loro ricordi per questo numero della rivista. LEGGI
 

Dipartimento Standard di Formazione





 
Formazione online
Durante questi ultimi due anni, abbiamo creato la nostra Aula Virtuale e abbiamo tenuto eventi di formazione online dal vivo. Mentre molti istruttori stanno iniziando la transizione per tornare alla formazione di persona, continueremo ad offrire alcuni corsi online nel 2022. Per quegli istruttori che desiderano presentare proposte di corsi, vorremmo annunciare che i corsi possono ora essere sia dal vivo che preregistrati. 
 
Rinnovo della certificazione degli istruttori
La prossima data di rinnovo per la certificazione degli istruttori sarà il 31 dicembre, quindi controllate la data di scadenza sul vostro certificato.  Verrà inviato un promemoria, l'associazione ha alleggerito i requisiti in questi tempi difficili.
 
Si prega di contattare il Training Standards Department per qualsiasi domanda:
ts-dept@yangfamilytaichi.com


 

Notizie del Dipartimento Esami di Livello (Ranking Department)



 

Esami di livello a distanza

A partire dal 2022, il Ranking Department condurrà esami di livello a distanza (cioè virtuali).  Il piano è di organizzarne quattro ogni anno.  Pete Voll, che è un istruttore della Golden Eagle Academy e un membro del Ranking Advisory Committee, coordinerà i nostri esami di livello a distanza.  Potete contattarlo all'indirizzo distanceranking@yangfamilytaichi.com.
 
Sappiamo che man mano che la pandemia di COVID-19 si risolverá e le restrizioni di salute pubblica verranno rimosse, avranno luogo sempre più esami di livello di persona. Tuttavia, gli eventi a distanza continueranno, per soddisfare meglio quei membri che desiderano classificarsi e non vivono vicino al luogo in cui si svolge un esame di livello standard.
 
Siamo all'inizio delle fasi di pianificazione per gli esami a distanza del prossimo anno.  Non c'è molto altro da dire in questo momento, ma terremo tutti informati man mano che andremo avanti. Buon 2022 a voi!


 

Accademia degli Insegnanti USA: TTM-1




 

La Teacher Academy USA ospiterà un corso virtuale per il 2022 Winter TTM. I membri della Teacher Academy riceveranno 20 crediti TTM/Academy per questo corso virtuale.

Capire la relazione tra forma del corpo e respirazione.
Lezione: 16 gennaio 2022. 1:00pm-5:00pm EST (4 ore, 8 crediti)
 
La componente di lezione esaminerà la biomeccanica della respirazione e discuterà cosa comprende la "respirazione naturale".
 
Quattro esercitazioni: 23, 30 gennaio, 6, 13 febbraio 2022. 1:00pm-2:30pm EST (90min ogni classe, 3 crediti)
Il praticantato applicherà tutte le forme tradizionali di pratica del fermo (reclinato, seduto e in piedi) alla questione della forma del corpo e del flusso del respiro attraverso il corpo. Il focus di tutti gli esercizi pratici sarà il modo di insegnare la pratica della quiete per ottenere il massimo beneficio per lo studente e come modificare le posture tradizionali della pratica della quiete per aiutare tutti gli studenti a raggiungere una forma del corpo più corretta nella loro pratica.
 
Facoltà: Holly Sweeney-Hillman
La registrazione è disponibile sul sito web della IYFTTCA.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Mari Lewis mari@yangfamilytaichi.com
 

Posizioni del lavoro con i piedi

 
Klaus Kaysers (Istruttore Associato a Colonia, Germania) ha creato dei riassunti delle posizioni finali del movimento dei piedi nella Forma del Tai Chi Kung (10 movimenti), la Forma a 13 movimenti, la Forma a 16 movimenti, la Forma essenziale, la Forma Senior e la Forma tradizionale. Si è gentilmente offerto di condividere i link a questi riassunti per i nostri lettori. Qui sotto ci sono la Forma Tradizionale (Sezione 1) e la Forma dei 13 movimenti. Vedi la nostra newsletter di giugno 2021 per la Forma di Tai Chi Kung e la Forma Essenziale e la nostra newsletter di settembre 2021 per la Forma dei 16 movimenti e la Forma Senior. Un grande grazie a Klaus per aver condiviso il suo lavoro!

Link per il download:
Forma tradizionale (Sezione 1)
Forma a 13 movimenti


 

 

Workshop a Rennes, Bretagna (Francia)


A novembre, siamo stati invitati dal CSGR Tai Chi Club per un workshop regionale di 2 giorni nel fine settimana sulla forma della mano e della spada. Il workshop ha avuto luogo il 20-21 novembre a Rennes, in Bretagna (circa 330 km da Parigi).

Un enorme ringraziamento a Bernard Bruzeau, responsabile della sezione tai chi e alla sua grande squadra, per un'organizzazione impeccabile. Questo workshop ha contribuito a portare nuova energia ed entusiasmo per il Tai Chi della Famiglia Yang in Francia. Congratulazioni a lui per aver permesso a così tanti studenti di unirsi a noi, che sono venuti anche da regioni remote della Francia. Complimenti alle scuole di Brest, Cherbourg e Lione per essersi unite a noi in questo workshop. Complimenti a tutti gli studenti per la qualità del loro studio e il loro incoraggiante entusiasmo.

Siamo felici di aver potuto condividere un insegnamento al quale tutti hanno potuto attingere per arricchire il loro tai chi.

Abbiamo anche visitato la città di Rennes e goduto della sua gastronomia. Rennes ha la reputazione di essere una delle migliori città della Francia dove si vive bene!
 
Duc & Carole, Centro YFTC Parigi

 


 










Centro YFTC di Ribeirão Preto - Brasile


Dal 13-14 novembre 2021, il Centro YFTC di Ribeirão Preto - Brasile ha tenuto un incontro di Tai Chi Chuan della famiglia Yang. In questi due giorni hanno praticato e studiato le pratiche della Famiglia Yang, la Forma della Mano 103, la teoria e il Tui Shou.

Direttore del centro: Fernando De Lazzari


 





 

Lezioni di Tai Chi online



 
 
Davi Garritano offre lezioni online per gli anglofoni a partire da gennaio. È un istruttore dell'Accademia Gold Tiger (Livello 6), le cui lezioni contano per i crediti dell'Accademia degli Insegnanti.

Email: davi.garritano@gmail.com


 

Gatto Tai Chi





 

Gemma della Rivista


 


 
"Tirare la schiena: Esplorare il secondo principio di Yang Chengfu" di Edward Moore. Numero #41 (2017), pagine 22-25.

Questo articolo può essere trovato nella nostra area riservata ai membri sul nostro sito web.
 

Contribuisci alla nostra Rivista




 

Pubblicare sulle pagine dei social media Tai Chi della Famiglia Yang


 

 
Vuoi postare delle notizie sulle pagine social della Yang Family Tai Chi?

A nome della Yang Family Tai Chi, vorremmo tenere aggiornate le pagine social dell’Associazione rispetto a notizie dalle scuole, dai centri e con le varie iniziative all’interno dell’Associazione. Ana Horta gestisce le pagine social della  Yang Family Tai Chi su Facebook e Instagram. Per condividere le vostre novitá o eventi sulle pagine social della Yang Family Tai Chi, potete contattare via email Ana, all’indirizzo: anamaghorta@gmail.com.
 
VISITA LE PAGINE DEI SOCIAL MEDIA TAI CHI DELLA FAMIGLIA YANG
 
                    
 

Aderisci alla nostra Associazione




 
Diventa un socio del Tai Chi della Famiglia Yang! Per maggiori informazioni sui benefici dell’adesione e come iscriviersi, per favore visita la nostra pagina di associazione sul nostro sito.
 

Precedenti edizioni


Hai perso l’ultima edizione di Connections? La puoi leggere qui.
 

Prossimo numero di Connections



Carolyn Fung, Editrice
 
 
Connections è pubblicato Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre. Pubblichiamo notizie dall’Associazione e dalle Scuole (eventi prossimi, eventi recenti, premi, altre notizie, ecc.), esclusi annunci di carattere generale delle singole scuole.
 
Il prossimo numero di Connections sarà pubblicato nel marzo 2022. Per favore invia gli annunci a me a: carolyn@yangfamilytaichi.com entro il 19 February 2022.

 
 
CONNECTIONS - Issue 20 - December 2021 - Italian